Visure, planimetrie e altri documenti catastali: a cosa servono e come reperirli

Visure, planimetrie e altri documenti catastali: a cosa servono e come reperirli
27/02/2023

Visure, planimetrie e altri documenti catastali: a cosa servono e come reperirli

Il segreto di una vendita immobiliare rapida e di successo? Disporre di tutti i documenti! Vediamo come fare.

Quali sono i documenti che non possono proprio mancare per completare una vendita? Chi è agente immobiliare già da diversi anni lo sa benissimo: per far sì che una vendita vada a buon fine, senza ostacoli o contrattempi di alcun tipo, è fondamentale disporre per tempo di tutti i documenti necessari. 

Tra questi troviamo visure e planimetrie catastali, ma anche ispezioni ipotecarie, mappe, conformità, relazioni tecniche e così via. 

Ma a che cosa servono? E come fare per averli in poco tempo? 

L’elenco dei documenti indispensabili 

Ogni documento ha una funzione specifica ed è importante procurarseli per tempo in modo da non perdere l’interesse né del venditore, né dell’acquirente che, dopo una lunga attesa, potrebbe anche rinunciare a completare l’acquisto della casa. Inoltre, disporre di tutti i documenti necessari è una chiara dimostrazione di professionalità e trasparenza da parte dell’agente immobiliare. 

Il primo documento da avere è sicuramente la planimetria catastale, ovvero la rappresentazione in scala di un’unità immobiliare regolarmente registrata al catasto. 

In questo documento vengono riportate tutte le informazioni fondamentali relative all’immobile, come la metratura, la destinazione d’uso, la suddivisione interna dei locali e la loro disposizione. Si richiede presso l’Agenzia delle Entrate e, per essere valida, deve essere aggiornata ogni volta che viene effettuata una modifica sull’abitazione. 

Perché è importante? Perché consente di verificare la corrispondenza tra la planimetria catastale e lo stato effettivo dell’imobile, constatando così la presenza (o l’assenza) di eventuali abusi edilizi. 

Da non confondere con la mappa catastale, un documento in scala che rappresenta le sagome dei terreni e dei fabbricati di una porzione in una determinata zona. 

Tra i documenti catastali troviamo anche la visura catastale: rilasciata dall’AdE, la visura può essere effettuata per soggetto, per immobile oppure per immobile storica. 

La prima permette di reperire tutti i dati catastali degli immobili intestati ad un soggetto, la seconda consente di recuperare tutti i dati relativi ad un immobile specifico (identificato con foglio/particella/subalterno) mentre l’ultima riporta tutti i dati catastali di un immobile, compreso lo storico dei proprietari. 

Una suddivisione simile avviene anche per le ispezioni ipotecarie nella quale vengono riportate eventuali ipoteche e/o citazioni che gravano sul soggetto oppure direttamente sull’immobile. 

A questi documenti si aggiungono anche: 

Come reperirli in tempi rapidi?

La gran parte dei documenti presenti nell’elenco qui sopra può essere reperito presso l’Agenzia delle Entrate, ma c’è un modo molto più rapido e conveniente per farlo: con Casacheck24!


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