Quali sono i documenti che non possono proprio mancare per completare una vendita? Chi è agente immobiliare già da diversi anni lo sa benissimo: per far sì che una vendita vada a buon fine, senza ostacoli o contrattempi di alcun tipo, è fondamentale disporre per tempo di tutti i documenti necessari.
Tra questi troviamo visure e planimetrie catastali, ma anche ispezioni ipotecarie, mappe, conformità, relazioni tecniche e così via.
Ma a che cosa servono? E come fare per averli in poco tempo?
Ogni documento ha una funzione specifica ed è importante procurarseli per tempo in modo da non perdere l’interesse né del venditore, né dell’acquirente che, dopo una lunga attesa, potrebbe anche rinunciare a completare l’acquisto della casa. Inoltre, disporre di tutti i documenti necessari è una chiara dimostrazione di professionalità e trasparenza da parte dell’agente immobiliare.
Il primo documento da avere è sicuramente la planimetria catastale, ovvero la rappresentazione in scala di un’unità immobiliare regolarmente registrata al catasto.
In questo documento vengono riportate tutte le informazioni fondamentali relative all’immobile, come la metratura, la destinazione d’uso, la suddivisione interna dei locali e la loro disposizione. Si richiede presso l’Agenzia delle Entrate e, per essere valida, deve essere aggiornata ogni volta che viene effettuata una modifica sull’abitazione.
Perché è importante? Perché consente di verificare la corrispondenza tra la planimetria catastale e lo stato effettivo dell’imobile, constatando così la presenza (o l’assenza) di eventuali abusi edilizi.
Da non confondere con la mappa catastale, un documento in scala che rappresenta le sagome dei terreni e dei fabbricati di una porzione in una determinata zona.
Tra i documenti catastali troviamo anche la visura catastale: rilasciata dall’AdE, la visura può essere effettuata per soggetto, per immobile oppure per immobile storica.
La prima permette di reperire tutti i dati catastali degli immobili intestati ad un soggetto, la seconda consente di recuperare tutti i dati relativi ad un immobile specifico (identificato con foglio/particella/subalterno) mentre l’ultima riporta tutti i dati catastali di un immobile, compreso lo storico dei proprietari.
Una suddivisione simile avviene anche per le ispezioni ipotecarie nella quale vengono riportate eventuali ipoteche e/o citazioni che gravano sul soggetto oppure direttamente sull’immobile.
A questi documenti si aggiungono anche:
l’atto di provenienza con il quale si può identificare il proprietario dell’immobile in questione e le modalità con cui questo ne è venuto in possesso (regolare compravendita, donazione, successione e così via);
la conformità catastale e urbanistica, documento con cui un tecnico abilitato esegue un sopralluogo e verifica se lo stato dell’immobile corrisponde alla planimetria depositata al catasto;
La gran parte dei documenti presenti nell’elenco qui sopra può essere reperito presso l’Agenzia delle Entrate, ma c’è un modo molto più rapido e conveniente per farlo: con Casacheck24!
Si tratta di una piattaforma esclusiva dedicata agli agenti immobiliari che consente di avere in poco tempo tutti i documenti necessari per la vendita, oltre a tanti servizi necessari per un’acquisizione professionale (come servizi foto e video per immobili, home staging, planimetrie 2d e 3d e così via).