Ritorno al...passato! L’importanza della relazione con i clienti

Ritorno al...passato! L’importanza della relazione con i clienti
27/03/2023

Ritorno al...passato! L’importanza della relazione con i clienti

Creare un rapporto di fiducia tra agente immobiliare e cliente è fondamentale. Ecco perché e come curare al meglio la relazione con i clienti. 

Chi fa questo mestiere lo sa molto bene: la relazione che si instaura con il cliente è un pilastro fondamentale del lavoro dell’agente immobiliare, l’ago della bilancia che determina se l’operazione andrà o meno a buon fine.  

Sia che si tratti di una vendita o di un acquisto, costruire un rapporto di fiducia con il proprietario o con l’acquirente è essenziale. Scegliere di comprare o vendere casa è infatti una delle decisioni più importanti di tutta la vita, perciò diventa fondamentale coltivare il più possibile questo rapporto. 
Nel nostro articolo “Agente immobiliare 2023: come sfruttare al meglio gli strumenti online?” abbiamo parlato di quanto sia importante curare nei minimi dettagli qualsiasi punto di contatto online, dai portali immobiliari al sito web, passando per i social network.

Ma questo non significa che dobbiamo dedicare a questi tutte le nostre energie, tralasciando così tutto quello che si trova offline.

Infatti, se per la gestione della presenza online ci si può affidare ad un’agenzia di digital marketing, per instaurare una Relazione con la R maiuscola con i propri clienti è necessario impiegare tempo, risorse ed energie: l’online ci può certamente aiutare, ma costituisce soltanto una parte dell’equazione per il successo. 

Ma non basta solo farsi vedere, esattamente come succede in amore o con gli amici, le relazioni vanno coltivate, giorno dopo giorno, con cura e dedizione costante.

Vediamo allora insieme come gestire al meglio la relazione con i clienti, dal primo contatto alla conclusione dell’operazione. 

Un’ottima prima impressione

Nella primissima fase, quella che precede il primo appuntamento “ufficiale” in agenzia, cerca di fare fin da subito una bella prima impressione: oltre a dimostrarti disponibile, fornisci al potenziale clienti tutti i tuoi contatti per fissare un appuntamento, magari utilizzando un bel bigliettino da visita che rimanga impresso nella mente e dimostrati entusiasta all’idea di incontrare nuovamente quella persona. 

L’obiettivo in questo caso è: farsi ricordare!

Appuntamenti e visite

Una volta in agenzia, ascolta attentamente tutte le esigenze e le necessità di chi hai di fronte. Segna tutto su un taccuino o sul tuo pc per essere sicuro di non dimenticare niente e per avere così, in caso di necessità, un luogo in cui segnare tutto ciò che hai notato ed eventuali idee e proposte. 

Sappiamo che gli impegni sono tanti, ma gestire con prontezza e velocità le richieste effettuate durante l’appuntamento è un aspetto centrale per il successo dell’operazione. Nei giorni che seguono l’incontro prepara subito qualche proposta e fai sapere al potenziale cliente che stai lavorando per trovare la casa o l’acquirente giusto. 

Ricorda poi di dimostrarti sempre disponibile e socievole, mai troppo invadente: rispetta le tempistiche che un’operazione immobiliare richiede, evitando telefonate insistenti o messaggi. 

Il post vendita o acquisto

A questo punto potresti pensare che il tuo lavoro sia finito, ormai la compravendita è terminata... in realtà non è proprio così. 

Fornire assistenza anche nel post vendita o nel post acquisto ti consentirà di rimanere impresso nella mente dell’acquirente o del proprietario, che potrà quindi suggerire il tuo nome agli amici oppure segnalarti un immobile in vendita (a questo proposito, abbiamo creato un servizio ad hoc: clicca qui per saperne di più su Averecasa.it

E tu, come gestisci le relazioni con i clienti? 

Qualsiasi sia la tua esigenza, con REinnovation hai a disposizione tutti gli strumenti e i servizi necessari per svolgere al meglio il tuo lavoro di agente immobiliare. 

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