Annunci immobiliari: come aumentare la visibilità?

Annunci immobiliari: come aumentare la visibilità?
22/04/2024

Annunci immobiliari: come aumentare la visibilità?

Supera la concorrenza con questa strategia! Realizza un annuncio accattivante e incuriosisci i potenziali interessati con immagini e contenuti professionali: ecco come. 

Il mercato immobiliare è in crescita: a confermarlo ci pensano le statistiche raccolte negli ultimi 12 mesi che evidenziano un aumento sia nell’offerta che nella domanda di immobili.

Il web è quindi saturo di annunci immobiliari, per cui fare la differenza e farsi notare dai potenziali acquirenti non è così facile come alcuni potrebbero pensare. 

Se sei un agente immobiliare, devi sapere che per battere la concorrenza è necessario elaborare una vera e propria strategia di promozione, giocando soprattutto sui dettagli: vediamo come. 

Come migliorare la visibilità di un annuncio immobiliare? 

Gli step da seguire

  1. Scegli un fotografo qualificato

Nell'era del digitale e dei social, qual è il primo elemento che cattura l’attenzione? 

Senza dubbio le immagini, che assumono il ruolo di veri e propri biglietti da visita di un immobile in vendita. 

Affidarsi al fai da te potrebbe quindi essere controproducente se non si è troppo abili ad immortalare gli ambienti, con il risultato di non riuscire ad evidenziare affatto i punti di forza dell'appartamento o della proprietà in vendita, realizzando scatti poco luminosi e dai colori spenti. 

Di conseguenza, se desideri ottenere un buon numero di click sull’annuncio è il caso di affidarti ad un fotografo esperto che non solo saprà indicarti l'orario migliore in cui scattare in base all'esposizione dell'immobile, ma anche individuare delle inquadrature strategiche che permetteranno di esaltare gli ambienti e far apparire lo spazio più ampio.

Tuttavia, ricorda che il cliente non ama sentirsi ingannato, quindi presta attenzione al fatto che le foto appaiano comunque realistiche e inerenti allo stato di fatto attuale.

Inoltre, se è prevista una ristrutturazione, è possibile anche inserire dei rendering in modo che anche i clienti con minore immaginazione possano comprendere il progetto ed eventualmente sposarlo e procedere all’acquisto. 

  1. Cura il sito web e la sua interfaccia

Al giorno d'oggi è impossibile pensare ad una qualsiasi attività commerciale, compresa quella di agenzia immobiliare, che non abbia un sito web ufficiale.

Affinché i tuoi annunci acquistino visibilità è fondamentale avere un sito web facile da navigare e sul quale il potenziale acquirente potrà trovare tutte le informazioni essenziali, come i contatti dell’agenzia, gli immobili in vendita, in affitto, i servizi offerti e così via. 

In particolare, sul sito web di un’agenzia immobiliare non può assolutamente mancare una barra di ricerca con la quale gli utenti potranno velocizzare e filtrare la ricerca grazie a dei filtri mirati (costo, numero di stanze, posizione ecc).

  1. Implementa attività di SEO e SEA

Rimanendo in tema sito web, non possiamo non parlare di SEO (Search Engine Organization), una serie di strategie e attività che hanno come obiettivo finale quello di aumentare il volume di traffico del sito web proveniente dai motori di ricerca. 

In pratica si tratta di mettere in atto una serie di modifiche e tattiche che aiutano a posizionare il sito web più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, aumentando di conseguenza la visibilità dell’agenzia e dei suoi annunci.

Lo scopo è permettere ai tuoi annunci di essere nelle prime posizione sui principali motori di ricerca in quanto è statisticamente provato che un immobile posto in prima posizione avrà sicuramente più chance di essere visto e aggiunto ai preferiti.

All’attività SEO è possibile affiancare anche un’attività SEA (Search Engine Advertising) ovvero delle campagne a pagamento con cui posizionare il sito web in alto, pagando una piccola cifra per ogni clic che viene effettuato. 

  1. Avvicinati ai clienti tramite un blog ricco di consigli utili

La normativa e le modalità di vendita, acquisto, locazione e tassazione di un immobile possono risultare piuttosto nebulose per chi non è un addetto al settore.

Per aiutare i potenziali clienti e fidelizzarli, può essere utile creare un blog, preferibilmente integrato con il sito web dell’agenzia, nel quale inserire articoli utili, rispondere alle domande più frequenti e dare consigli su come portare a termine e nel migliore dei modi l’acquisto di una casa, fondamentale per chi si approccia per la prima volta a questi argomenti.

Si tratta di un modo moderno di ottenere la fiducia delle persone, che si sentiranno così accudite e in buone mani, più sicure dell'acquisto (o della vendita) che stanno per fare perché in possesso di informazioni chiare e trasparenti.

  1. Gestisci i social per catturare l’attenzione dei clienti

Per molte persone i social sono l'unico o uno dei pochi canali d'informazione, in quanto frequentati giornalmente e veicolo delle principali notizie legate a qualsiasi argomento.

Di conseguenza, se desideri far crescere la tua agenzia immobiliare e aumentare la visibilità degli annunci è essenziale inserirsi in questo mondo ed imparare a sfruttarlo a proprio vantaggio. 

Devi sapere però che non basta soltanto creare una pagina e pubblicare, senza un vero e proprio criterio, qualche foto di immobili in vendita, ma serve una vera e propria strategia di contenuti in grado di attirare l’utente, coltivare la sua attenzione e, infine, invitarlo a contattare l’agenzia. 

Non è un caso che molte attività decidono di affidarsi ad agenzie specializzate in social media marketing in cui una figura professionale si occupa di creare post e contenuti accattivanti, usando le immagini e le parole giuste per ciascuna piattaforma. 

Come hai potuto percepire, per aumentare la visibilità online (e non solo) di un annuncio immobiliare, è fondamentale conoscere e padroneggiare diversi strumenti. 

Se vuoi essere sicuro di raggiungere un risultato soddisfacente che ti permetta di differenziare il tuo annuncio da quelli della concorrenza, affidati a dei professionisti del settore: su REinnovation trovi tutti i servizi di cui hai bisogno per migliorare ed alzare il livello del tuo lavoro da agente immobiliare!

Contattaci per saperne di più, e continua a seguirci sul nostro blog per tanti consigli utili.