Vuoi intraprendere una carriera nel settore immobiliare ma non sai da dove iniziare? Scopri tutti i passaggi necessari per diventare un agente immobiliare.
Pensa a questo dato sorprendente: ogni giorno in Italia si concludono centinaia e centinaia di transazioni immobiliari, per un valore complessivo che supera milioni di euro.
Dietro ognuna di queste operazioni c'è un professionista qualificato che ne orchestra il successo: l’agente immobiliare.
Che si tratti di vendere o comprare casa, la figura dell’agente immobiliare è fondamentale, un professionista che guida le persone nelle decisioni immobiliari importanti.
Ma come si diventa protagonisti in questo settore così dinamico e ricco di opportunità? Qual è il percorso da seguire? E gli strumenti da avere?
Analizziamo insieme ogni aspetto del percorso.
Partiamo dalle basi.
Per diventare agenti immobiliari è necessario rispettare una serie di requisiti, sia personali che morali.
Tra i requisiti personali devi essere maggiorenne, essere cittadino italiano, europeo o comunque avere la residenza in Italia, godere di tutti i diritti civili, risiedere nella provincia della Camera di Commercio in cui si richiede l’iscrizione e avere almeno un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado di qualsiasi indirizzo.
Ci sono poi dei requisiti morali tra cui: l’assenza di condanne penali o simili, non essere stato sottoposto a normative antimafia e non essere assoggettato a sanzioni amministrative accessori di cui all’art. 5 della legge 507/1999.
Specialmente i requisiti morali sono fondamentali perché nel tuo futuro gestirai transazioni significative, soprattutto dal punto di vista economico, e la fiducia dei clienti sarà il tuo asset più prezioso, il vero capitale su cui costruire il tuo successo.
Una volta appurato che rispetti i requisiti necessari, inizia la parte più interessante del tuo viaggio professionale.
Dimentica l'idea che basti avere un diploma: il mercato immobiliare moderno richiede una preparazione seria e approfondita, con competenze sempre aggiornate.
Per questo motivo è indispensabile seguire un apposito percorso formativo, un corso professionale organizzato da enti di formazione accreditati dalla Regione in cui risiedi e riconosciuto dalla Camera di Commercio, studiato per darti tutte le competenze necessarie.
Il corso prevede normalmente 100 o 200 ore di lezione, necessarie per apprendere tutto il necessario allo svolgimento della professione, tra cui marketing immobiliare, diritto civile e tributario, finanza, tecniche avanzate di negoziazione e molto altro.
Ogni giorno scoprirai nuovi aspetti di questa professione e ogni singola nozione che apprenderai si trasformerà immediatamente in un vantaggio competitivo concreto sul campo.
Una volta terminato il corso dovrai affrontare l’esame di abilitazione per il conseguimento del patentino di agente immobiliare, organizzato dalla Camera di Commercio della Provincia in cui risiedi.
L’esame prevede una prova scritta sugli argomenti affrontati durante il corso di formazione ed una prova orale, un colloquio finale di verifica delle competenze acquisite.
Una volta superato l’esame sarà possibile iscriversi al Registro degli Agenti Immobiliari presso la Camera di Commercio relativa alla propria residenza.
Per quanto riguarda le tempistiche, in linea generale si tratta di un percorso che richiede dai 2 ai 6 mesi di impegno per completare il percorso di formazione, ed un altro periodo che va dai 3 ai 6 mesi per la preparazione dell’esame.
Ottenuta l’abilitazione ed effettuata l’iscrizione al Registro si può decidere di dare avvio alla propria professione di agente immobiliare per lavorare come dipendente presso un’agenzia immobiliare già avviata, oppure decidere di lavorare in proprio, aprendo la partita IVA.
Ricordiamo che sia per iscriversi al Registro presso la Camera di Commercio, sia per operare sul mercato, è obbligatorio sottoscrivere una Polizza di Responsabilità Civile in grado di coprire i danni che l’agente immobiliare potrebbe causare ai suoi clienti diretti, a soggetti terzi ed eventualmente altre necessità dovute ad errori, omissioni o eventuali negligenze.
A questo punto dobbiamo affrontare anche un altro aspetto fondamentale della professione: secondo quanto riportato all’interno della norma UNI 11932:2024 “Agente immobiliare Professionale - Requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari integrativi alla UNI EN 15733”, qualsiasi agente immobiliare deve obbligatoriamente accumulare 20 crediti formativi annui.
Si tratta di una norma volta a garantire un servizio di alta qualità nel settore immobiliare, contribuendo ad elevare l’affidabilità e la competenza dei professionisti che, in questo modo, mantengono e migliorano costantemente le loro competenze e conoscenze.
E questo è anche l’obiettivo di REinnovation!
La nostra piattaforma è qui per supportarti in ogni fase del tuo percorso di agente immobiliare: dall'acquisizione degli immobili alla gestione professionale degli annunci, dalla formazione continua al supporto post-vendita specializzato, abbiamo creato un ecosistema digitale completo pensato apposta per le tue esigenze.
Su REinnovation trovi il nostro gestionale immobiliare Casagest24, ma anche programmi e siti web per aiutarti nell’acquisizione di nuovi immobili, così come servizi fotografici, corsi di formazione, promozione sul web e molto altro.
Perché aspettare ancora? Il mercato immobiliare non si ferma mai, è in continuo movimento e nemmeno tu dovresti fermarti.
Per saperne di più dai un’occhiata qui a tutti i nostri servizi, e contattaci!