Era il 1990 quando iniziai l'attività di Agenzia di Pubblicità e la prima idea che sviluppai fu quella di editare un periodico di annunci economici nella provincia di Pisa e Firenze.
I primi clienti furono officine, parrucchieri, attività commerciali varie e, subito dopo, contattai la prima Agenzia Immobiliare la quale cominciò ad inserire le proprie offerte.
Fu allora che iniziai ad addentrarmi nel mondo dell'intermediazione immobiliare e a stabilire solidi contatti che durano ancora oggi.
Fino a quel momento l'Agente aveva sì il proprio ufficio, ma il suo lavoro principale lo svolgeva nel paese il giorno del mercato, quando potevi trovarlo sempre al suo solito angolo, circondato da amici e conoscenti per raccogliere notizie e dare notizie.
Lì veniva a sapere ciò che accadeva nella sua cerchia di conoscenti: chi doveva acquistare, chi doveva vendere, chi affittare... e da lì partivano i contatti giusti per poi proseguire fino ad arrivare alla conclusione dei vari affari.
Un altro punto d'incontro per l'Agente Immobiliare era il Bar. Al solito posto, tutte le mattine, per coltivare contatti e continuare a reperire notizie utili.
L'ufficio di solito era solo il secondo punto d'incontro: il primo contatto avveniva quasi sempre per le strade del paese, al Bar o al mercato settimanale.
Lo stesso ufficio era solitamente abbastanza spoglio: una scrivania, qualche sedia, una macchina da scrivere che, da come era posizionata, penso che venisse usata pochissimo, qualche annuncio affisso al vetro scritto con il pennarello e poco altro.
Per gli Agenti avere a disposizione una rivista di annunci di zona che diffondesse le loro offerte in tutte le abitazioni fu una novità di rilievo, che portò ad un'evoluzione del loro lavoro.
Chi leggeva gli annunci contattava l'Agente per telefono o lo andava a visitare in ufficio.
Pian piano cominciò a diminuire la necessità di uscire per le strade perché i clienti venivano avvicinati dalla pubblicità!
Gli Agenti cominciarono ad usare il FAX per inviare gli annunci per la pubblicazione e, per evitare errori ed incomprensioni, presero ad utilizzare con più intensità la macchina da scrivere.
Tra il 1995 e il 2000 alcune Agenzie si attrezzarono con i primi computer e alcune iniziarono ad avvertire l'esigenza di gestire con questo nuovo strumento ciò che usualmente facevano manualmente appuntando tutto su schede di cartoncino.
Fino a quel momento infatti avevano le schede di tutti gli immobili in vendita suddivise per tipologia nell'apposito schedario, che veniva sfogliato ogni volta che perveniva una richiesta.
Dal 1996 al 1998 realizzammo il primo gestionale per Agenzie Immobiliari: “TuttoCasaGest” che fu, successivamente, anche il primo software con l'ambizione di pubblicare gli annunci direttamente sul web.
Difatti fin da subito mettemmo in piedi il primo portale immobiliare: “www.TuttoCasa.it”.
In quegli anni il nostro lavoro consisteva nell'insegnare agli Agenti Immobiliari ad accendere e spegnere il computer, stampare le schede, inviare gli annunci per la pubblicità dal computer, ecc..
Anche se il web si stava sviluppando, fino a pochi anni fa (2013/2015) il veicolo pubblicitario più utilizzato e che dava più risultati in assoluto restava comunque la carta stampata, cioè le riviste di annunci immobiliari.
Gli annunci pubblicati all'inizio erano solo testo, poi si cominciarono ad inserire alcune foto in bianco e nero, per poi passare a quelle a colori.
Alla fine, tutti gli annunci erano sempre corredati da una o più foto.
Anche nella pubblicazione del prezzo c'è stata una evoluzione; all'inizio nessuno lo pubblicizzava, ma, nel tempo, siamo arrivati a pubblicarlo tassativamente per ogni annuncio.
Fino agli anni 2010/2012 si sentiva parlare di MLS come di un sistema usato fra le Agenzie degli Stati Uniti per condividere le offerte degli immobili in vendita tra i professionisti stessi, ma allora per le Agenzie nostre clienti questo era solo un assurdo modo di lavorare.
Ognuna lavorava per conto proprio e l'idea di collaborare con colleghi (che erano visti quasi sempre come “nemici”) sembrava assurda e irrealizzabile.
Ma fu proprio negli anni 2010/2012, quando tutte le Agenzie si trovarono in grande difficoltà a causa della crisi economica mondiale che aveva sconvolto anche il settore immobiliare, che la la nostra Azienda Insieme s.r.l. reinventò il concetto di M.L.S., adattandolo alle esigenze del mercato nazionale e locale e lanciò il primo grande network per la collaborazione fra Agenzie Immobiliari che non appartenevano allo stesso gruppo o franchising.
“Casain24ore Network” ridiede fiato al settore, introducendo una serie di grandi novità e portando tutti anche a fare un passo da gigante nell'informatizzazione e nell'uso avanzato di tutti gli strumenti che la tecnologia offre.
Oggi le Agenzie al passo con i tempi che cambiano usano gestionali avanzatissimi (vedi CasaGest24.it) che automatizzano e rendono il lavoro dell'agente più performante e completo, software unici per l'acquisizione (vedi PerAcquisire.it), piattaforme per avere in tempo reale documenti, richiedere planimetrie, avviare controlli di conformità catastale ed urbanistica (vedi CasaCheck24.it) oppure software per la firma a distanza (come FirmaGest.it).
La scommessa è una sola: riuscire ad essere sempre aggiornati, al passo con la tecnologia e con le nuove strategie per l'acquisizione, la comunicazione e la vendita immobiliare.
REinnovation.it è e sarà sempre di più il punto di riferimento per chi vuole che il suo lavoro e la sua attività non restino mai indietro!
Pasquale Troisi
Fondatore di Insieme s.r.l.
Ideatore del progetto “Casain24ore Network”
Thinker - Formatore