Quali ostacoli non permettono alle Agenzie di raggiungere un LIVELLO TOP?

Quali ostacoli non permettono alle Agenzie di raggiungere un LIVELLO TOP?
07/04/2021

Quali ostacoli non permettono alle Agenzie di raggiungere un LIVELLO TOP?

In ogni lavoro negli ultimi decenni c'è stata un'evoluzione che ha costretto gli addetti ad aggiornarsi, a darsi una nuova organizzazione e, a volte, a cambiare totalmente modo di operare.

Da questa trasformazione non sono rimaste escluse le Agenzie Immobiliari.

Oggi molte di queste si trovano ad un bivio e, purtroppo, se non prenderanno una nuova direzione, avranno delle enormi difficoltà a continuare il proprio percorso.

Analizziamo quali sono le difficoltà che non consentono alle Agenzie Immobiliari di crescere e raggiungere un LIVELLO TOP. 

1. Oggi per svolgere questa attività bisogna avere un'ottima predisposizione ad utilizzare il computer e del web.

Ormai tutto passa dal web e solo chi è più preparato riesce a cogliere i migliori risultati.

Non basta “pagare per esserci”, ma nella lotta fra Agenzie la spunta chi riesce a presentarsi sul web con più qualità, chiarezza, frequenza e nel modo più attraente; chi riesce ad essere “più social” e chi riesce a conquistare le “prime posizioni”.

2. Essendo un mondo in grande evoluzione, dove ciò che oggi è valido domani è già sorpassato e viene soppiantato da nuove tecnologie, ogni Agente dovrebbe passare ore e ore per essere sempre aggiornato, ma, soprattutto, dovrebbe dimostrare delle capacità informatiche che non tutti possono avere.

3. Il fattore “tempo”: anche se un Agente avesse tutte le conoscenze e le migliori capacità informatiche, dovrebbe fare i conti con il fattore tempo.

Se deve seguire i clienti, i proprietari, fare acquisizioni, gestire le visite e gli appuntamenti, rispondere al telefono e tenere il proprio ufficio aperto al pubblico almeno otto ore, pensare anche ad altro diventa veramente impossibile.

4. Il fattore “crescita” e incremento del personale.

L'Agenzia ideale dovrebbe essere composta almeno da due agenti che seguono i proprietari e gli acquirenti e da una persona che svolge il lavoro interno di segreteria.

La maggioranza delle Agenzie, però, non arriva neanche a questo livello a discapito della crescita e della buona organizzazione del proprio lavoro.

Le Agenzie con solo uno o due agenti che devono pensare a tutto non potranno mai ottimizzare il proprio lavoro e ottenere i migliori risultati e, soprattutto, non potranno mai gettare le basi per una crescita.

5. Mancanza di una mentalità imprenditoriale.

Per crescere bisogna prima strutturarsi, ma per strutturarsi bisogna affrontare dei costi e degli investimenti che non tutti possono o vogliono affrontare e ci vuole anche una mentalità imprenditoriale che non tutti hanno.

Molti sono degli ottimi Agenti Immobiliari, ma non tutti hanno una spiccata mentalità imprenditoriale.

6. La scelta di “vivere alla giornata” o “sopravvivere fino a che c'è un minimo guadagno”.

Questa è la peggiore scelta che un Agente possa fare! 

Si assiste alla crescita di Franchising, Network, Gruppi di Agenzie ben strutturati che stanno prendendo piede in tutte le zone ed è veramente un peccato che gli Agenti che hanno una storia sul territorio si facciano da parte per fare spazio a chi entra sul mercato con sistemi operativi più organizzati.

Le strutture ben organizzate conquisteranno sempre più mercato lasciando a chi non si è strutturato adeguatamente “solo le briciole”... ed in poco tempo non ci saranno più neanche le briciole!

7. Paura di perdere la propria “identità”.

“La mia Agenzia ha una storia, è conosciuta, porta il mio nome...” e altre affermazioni simili portano ad ancorarsi ad un passato che, purtroppo, non esiste più.

Basta guardare in qualunque campo, come sono state costrette a soccombere le attività “storiche” quando attività più strutturate, con soluzioni all'avanguardia e con sistemi che rispecchiano l'evoluzione del mercato hanno preso piede.

A volte è solo questione di tempo; nelle città e nelle zone più popolate il processo è molto più avanti, nelle zone periferiche procede più lentamente. 

Chi vuole dare un futuro alla propria Agenzia si deve muovere con urgenza.

8. Paura ad uscire dalla propria “area di comfort”.

La paura è un altro elemento che blocca la necessità di fare dei passi avanti. Viviamo in una posizione che conosciamo e nella quale ci sentiamo comodi e pensare di cambiare posizione ci toglie quella tranquillità che ora abbiamo.

Però è importante sapere che per ogni azione c'è il momento giusto.

Se un'azione va fatta e si decide di rimandarla, quasi sicuramente quando andrete a farla sarà troppo tardi e non darà più i risultati sperati.

Se oggi la vostra Agenzia gode ancora di una discreta posizione sulla vostra piazza, potete fare due scelte:

  1. La prima è quella “di vivere ancora di rendita”, cioè fare poco o niente per evolversi e crescere aspettando di fare qualcosa solo ed eventualmente se altri vengono a cercare di conquistare quello che è il vostro mercato;

  2. La seconda è quella di strutturare e far crescere la vostra agenzia tenendola sempre ai massimi livelli, unendo la vostra storia e la vostra esperienza alla capacità di evolversi e di dare servizi sempre innovativi.

Nel primo caso dovrete essere voi a correre dietro agli altri partendo con un distacco che difficilmente riuscirete a recuperare nel tempo: il terreno perso difficilmente si recupera!

Nel secondo caso resterete sempre all'apice e chi vuole entrare nella vostra area di azione troverà poco spazio e sarà lui a doversi accontentare solo delle briciole!

9. Impossibilità economica. 

L'attività di Agente Immobiliare ha dato sempre dei buoni guadagni, ma, per vari motivi, l'Agenzia può non avere quelle entrate che possono permettere di investire per una crescita.

In questo caso si innesca un meccanismo negativo dove i guadagni andranno sempre più ad assottigliarsi per mancanza di una politica di crescita e rinnovamento e nello stesso tempo non potranno essere fatti investimenti per la crescita per impossibilità economica.

10. Scelta di “correre da soli”. 

Tante cose le possiamo fare anche da soli, però ci sono attività dove siamo più capaci ed altre nelle quali siamo deficitari. 

Il massimo successo non arriva per coloro che vogliono fare tutto da soli perchè fare tutto e farlo anche bene è alquanto impossibile e, soprattutto, per fare tutto da soli ci vorrebbero le giornate di un numero infinito di ore.

Sapere delegare, condividere, collaborare, specializzarsi in un settore, insegnare ad altri e renderli autonomi sono le caratteristiche indispensabili per chi vuole avere un'attività di successo.

Il progetto “Casain24ore Network” è nato per consentire a tutte le agenzie immobiliari di raggiungere il “LIVELLO TOP” e include:

– Strumenti all'avanguardia

– Formazione e un sistema di lavoro (Sistema C24) utilizzato e testato da centinaia di Agenzie

– Supporto nella crescita degli Agenti già presenti e per l'inserimento di altri collaboratori

– Un SERVICE per svolgere le attività che l'Agenzia non riesce a svolgere in proprio

– Un affiancamento (coaching) per raggiungere i risultati previsti

– Gestione del budget pubblicitario con analisi continua dei risultati

Insieme s.r.l., con la propria esperienza di oltre 30 anni e con il progetto “Casain24ore Network” consente a tutte le Agenzie Immobiliari di essere in “prima fila” come leader nel mercato immobiliare della propria zona.

L'Agente avrà tutto il tempo per svolgere il proprio lavoro, mentre a tutto il resto ci può pensare il SERVICE di Insieme.

Decidi oggi ciò che sarai domani!

Scegli un PARTNER che ti può supportare a 360° nel tuo processo di crescita.

 

Pasquale Troisi

Fondatore di Insieme s.r.l.

Ideatore del progetto “Casain24ore Network”

Thinker - Formatore